3 consigli utili per organizzare un viaggio in auto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

3 consigli utili per organizzare un viaggio in auto

Auto

Organizzare un viaggio in auto può sembrare facile, ma non è sempre così.

L’organizzazione di tutti i dettagli, in questo caso, è fondamentale, specialmente se i km da percorrere sono molti e non si ha dimestichezza con questo tipo di percorso. Proprio per questo, potrebbe essere utile seguire alcuni consigli. Vediamo insieme quali sono i più importanti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Auto

1.    Attenzione alle gomme

È impossibile partire senza aver montato le gomme idonee alla stagione in corso. Oggigiorno, si può anche optare per delle gomme 4 stagioni oppure quelle estive o invernali a seconda della stagione. La prima tipologia indica pneumatici capaci di adattarsi a qualsiasi fondo stradale e qualsiasi condizione atmosferica, grazie ad un battistrada profondo e un disegno apposito. Inoltre, le gomme 4 stagioni contengono un’alta percentuale di silice, la quale permette alle stesse di non indurirsi in presenza di temperature rigide. Ciò significa, che è possibile utilizzare le gomme 4 stagioni sia quando la strada è rovente (ad esempio durante la stagione estiva), sia quando è bagnata, sia quando è ghiacciata. Se si ha intenzione di affrontare un viaggio quando il clima è incerto, oppure si attraversano Paesi con climi differenti, senza dubbio le gomme 4 stagioni potrebbe essere la giusta soluzione. Se, invece, si parte durante la stagione invernale o si prevede di affrontare dei percorsi in montagna, gli pneumatici invernali sicuramente più idonei. In ogni caso, prima di partire, è fondamentale effettuare alcuni controlli, come ad esempio la pressione delle gomme e lo spessore del battistrada, che non deve essere inferiore a 1,6 millimetri.

2.    Pianificare l’itinerario

Prima di mettersi al volante, è fondamentale avere un’idea chiara dell’itinerario da seguire e delle soste durante il viaggio. Guidare una vettura vuol dire dover anche fare rifornimento per non rimanere a piedi, pertanto è preferibile organizzare le proprie soste in corrispondenza delle stazioni di servizio. Questo punto è ancora più importante per chi possiede un’auto elettrica. Infatti, le colonnine di ricarica non sono diffuse in egual modo su tutto il territorio. Inoltre, bisogna informarsi se le colonnine permettono la ricarica rapida oppure no, poiché potrebbero volerci dalle 3 alle 5 ore.  Per avere un’idea più chiara del percorso da svolgere, potrebbe essere utile avvalersi di alcune app, che permettono anche di individuare i luoghi di sosta lungo il percorso e salvare le mappe offline, così da non avere problemi qualora ci si ritrovi senza linea.

3.    Non dimenticare nulla

Oltre ai bagagli, è bene tenere in macchina tutti gli accessori e oggetti fondamentali per affrontare un viaggio in tranquillità. Per prima cosa, una scorta d’acqua, meglio se fresca se fa piuttosto caldo. Infatti, la disidratazione è considerata una tra le cause di distrazione alla guida. Per guidare al meglio sotto al sole, inoltre, sono necessari gli occhiali da sole ed eventualmente delle tendine per proteggere i passeggeri. Al contrario, se si affronta un percorso in auto durante i periodi freddi, potrebbero essere utili altri accessori come lo spray antigelo, il raschietto e le catene. In ogni caso, non bisogna dimenticare il kit di sicurezza obbligatorio per legge, previsto dal Codice della Strada all’articolo 162, ovvero il triangolo di sicurezza, il giubbotto di segnalazione ed il ruotino di scorta (o un kit di riparazione, in alternativa).

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Maggio 2022 17:45

Servizi di navetta: la proposta di Flibco.com per la tratta Torino – Milano Malpensa

nl pixel